RECITAZIONE

1 – ANALISI DEL TESTO

Un attore deve sempre essere in grado di capire cosa sta rappresentando. Il suo principale partner di lavoro ancor prima del regista o dei colleghi è il testo.

Nella pagina non c’è mai solo scritto quello che si legge ma anche un sotto testo che spesso è più importante del significato evidente. La recitazione è espressa attraverso l’azione, il tono, l’intenzione o addirittura il silenzio. Mai solo attraverso le parole.

Attraverso un’analisi approfondita, si scoprono le dinamiche fondamentali che vivono nel testo e che l’attore e il regista devono riuscire a comprendere. Senza la comprensione del testo l’attore non ha la possibilità di agire in maniera creativa e rischia di lasciarsi guidare, spaesato, dal significato apparente. Lavorare a fondo sulla comprensione reale del testo permette di conoscere le situazioni in esso rappresentate. Attraverso l’esperienza di tali situazioni sul suo corpo, l’attore di scoprire le emozioni e i pensieri che danno vita al suo personaggio in modo vivo e coerente con la propria personalità piuttosto che aderente ad un’idea generalizzata.

2 – INTERPRETAZIONE

La filosofia generale di Action Pro si basa sull’approfondimento di tutti gli aspetti interpretativi che stanno alla base del lavoro dell’attore finalizzati alla lettura e alla rappresentazione di testi teatrali, brani poetici, copioni comici, sceneggiature cinematografiche tenendo presente le differenze di regole e di generi.

Durante l’anno Accademico si avvicendano diversi insegnanti accuratamente selezionati dal direttore didattico, Valerio Morigi. Ciascun insegnante completa uno del Moduli didattici che compongono l’Offerta Formativa.

Crediamo che sia fondamentale dare agli attori la possibilità di conoscere più tecniche ed approcci, per permettere loro di personalizzare il più possibile il metodo di lavoro. Un attore professionista è in grado di scegliere gli approcci funzionali al proprio lavoro, senza restare attaccato ad una sola tecnica recitativa.

Attraverso l’approfondimento di differenti tecniche, i partecipanti affinano le proprie peculiarità attraverso l’esercizio e la pratica. Elemento  imprescindibile delle lezioni, a prescindere dal metodo, è quello di sviluppare un’attitudine a mettere il proprio lavoro in vista quotidianamente davanti ai compagni e colleghi. Sapersi inoltre confrontare in maniera costruttiva sul propri lavoro e su quello degli altri attraverso l’utilizzo di feedback.

Mettere in comune con gli altri partecipanti i percorsi attoriali e confrontarsi per individuare i pregi e i difetti di un’interpretazione è l’essenza stessa dell’apprendimento.

3 – CORSO DI RECITAZIONE DAVANTI ALLA MACCHINA DA PRESA (mdp)

Lo studio della recitazione davanti alla macchina da presa prevede la preparazione, lo sviluppo e l’approfondimento del mezzo attraverso l’applicazione pratica davanti all’obiettivo, delle tecniche imparate sul palcoscenico.

Al centro del corso la consapevolezza delle intenzioni recitative e dell’espressività del proprio corpo in misura coerente con quelle che sono le capacità ricettive dello strumento. Il cinema ha necessità assoluta di verità e misura. Ancor più del teatro.

Lo strumento di ascolto non è una sala teatrale ma un microfono  a pochi centimetri dall’interprete. È necessario che un attore capisca e metabolizzi la differenza tra mezzi espressivi.

Nel cinema anche le più piccole emozioni ,  stati d’animo ed intenzioni sono percepibili. Gli occhi parlano sempre, soprattutto quando sono grandi come tutto uno schermo.

4 – ACTING IN ENGLISH

Oggi, sempre più, l’attore deve misurarsi con la conoscenza delle lingue e con colleghi di lavoro europei molto competitivi. Le coproduzioni europee e quelle internazionali in genere, sono sempre più presenti nel mondo dello spettacolo e troppi attori restano a casa senza avere neanche la possibilità di fare un provino.

Per consentire agli allievi attori una competitività maggiore sul mercato, la scuola propone lo studio della recitazione in inglese all’interno del percorso formativo. Pensare in inglese per parlare e poi recitare nella lingua dominante nell’industria del cinema, delle fiction televisive e del teatro.

Copyright 2018-2021 ActionPRO | P.IVA 14540081008 | Tutti i Diritti Riservati.

PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY 

Ciao! Hai qualche domanda?
ACTION PRO®
Hai domande?