PRODUZIONI

Presentazione

Quello dell'attore è un mestiere pratico.

Studiare è importante e un insegnante fondamentale è il pubblico.

Alla fine di ogni anno accademico gli studenti realizzano una settimana di repliche aperte al pubblico in uno dei Teatri romani individuato dalla scuola.

Le produzioni teatrali sono incrementate durante il terzo anno.

Gli spettacoli sono interamente realizzati dagli allievi sotto la regia dei direttori artistici della scuola. Anche alcuni dei nostri Laboratori prevedono la realizzazione di uno spettacolo alla loro conclusione. 

Il Decamerone ai tempi del Covid

Anno Accademico 2019-2020

L’ Accademia di recitazione ActionPro non si è mai fermata.

Nel periodi di quarantena e conseguente distanziamento sociale le lezioni dell’Accademia Action Pro hanno continuato regolarmente il loro corso per garantire un punto di riferimento ai propri allievi in termini di creatività e di convivenza collettiva, seppure a distanza. Nonostante la location sia divenuta virtuale, il lavoro è rimasto più che concreto.

Prendendo spunto dalle Novelle di Boccaccio, scritte durante la Peste di Firenze di fine ‘300 gli allievi di Action Pro hanno realizzato durante il periodo i emergenza sanitaria Covid-19 alcuni video giornalieri in cui raccontano ed impersonano le Novelle del Decamerone, diretti da Angelo Longoni. Un classico riportato in chiave moderna dalla peste al covid, realizzato nella chiave cinematografica appropriata ai tempi delle videochiamate e dei webinar.

Il “Decameron” di Action Pro è stato  trasmesso in streaming su artecultura.tv martedì 16 giugno ore 21.30.

Tutte le clip dei video realizzati sono visibili sul canale YouTube di Action Pro.

Le Filastrocche della Nera Luce

Anno Accademico 2019-2020

Con Le Filastrocche della Nera Luce, Giuseppe Manfridi affronta la Shoa. I brani poetici scritti da Manfridi ci raccontano ciò che avveniva prima, durante e dopo i campi di sterminio. Ci parlano di ghetto e mercato nero, di meticolosa pianificazione della strage, di capi nazisti, di prigionieri sopravvissuti e degli spettri di quelli morti, di strategie di sopravvivenza, di struggente amore e di immensa colpa. Lo spettacolo è stato diretto da Angelo Longoni  e interpretato dai ragazzi dell' ultimo anno dell'Accademia Action Pro.

Il 27 gennaio 2020, storica data in cui si celebra la giornata della memoria in ricordo dell’Olocausto, ActionPro ha presentato all’Istituto Rossellini Le Filastrocche della Nera Luce seguito da una tavola rotonda tra l’autore, il regista e gli attori gli allievi dell'istituto ed i professori.

Lotta di Classe

Anno Accademico 2018-2019

Dal 25 al 30 giugno 2019 i nostri diplomandi hanno portato in scena al Teatro Argòt Studio di Roma, in Via Natale de Grande 27 lo spettacolo Lotta di classe. 
Dal 29 giugno al 9 luglio 2019 siamo stati inoltre al Festival delle scuole del Teatro di Roma al Teatro Trastevere dove abbiamo conquistato pubblico e critica, aggiudicandici il premio come miglior allestimento scenico.

In cartellone anche al Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, dove lo spettacolo ha raccolto il plauso dei presenti per la sua forza scenica.

Lotta di classe, scritto e diretto da Angelo Longoni per i ragazzi di Acgtion pro è un riadattamento del Nemico di classe di Nigel Williams.

Guarda il video dello spettacolo

Lo Zoo di Bukowsky

Anno Accademico 2016-2017

Lo Zoo di Bukowsky è la produzione teatrale realizzata dai diplomandi dell'anno Accademico 2016-2017 al Teatro Lo Spazio di Roma, 31 maggio - 5  giugno 2016. Il successo è stato tale che la direzione artistica del Teatro lo ha inserito nel cartellone del teatro Lo Spazio per la programmazione ufficiale dell'autunno 2017.

 

Leggi di più

Copyright 2018 ActionPRO | Tutti i Diritti Riservati.

PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY 

Ciao! Hai qualche domanda?
ACTION PRO®
Hai domande?