10 MINUTI – Workshop con Francesca Staasch
Laboratorio di scrittura scenica breve comica, brillante e tragicomica per attori, autori e performer, stand up, open mic, professionisti e non professionisti.
29/30 Aprile – 2/3 Maggio
4 giorni – 4 ore al giorno – dalle 13:00 alle 17:00
CONTENUTI DEL CORSO
Il primo passo per cominciare a lavorare sulla propria performance è arrivare a mettere insieme 10 minuti compatti, solidi, accattivanti. Quello di Francesca Staasch, regista e autrice, tra le creatrici di U.G.O. e di vari altri comedy format, è un laboratorio pratico il cui obbiettivo è consolidare un pezzo da 10 minuti auto-concluso, con cui mettersi alla prova. Che tu voglia usarlo per un provino, per un open mic, per concorsi per corti teatrali, come il primo mattoncino per il tuo one-man-show poco importa.
L’idea è quella di capire insieme e all’interno di un processo partecipativo, i meccanismi interni della pezzatura sotto i 10 minuti e trovare il modo di comunicare e conquistare il pubblico in 10 minuti. Partendo dalla bozza fornita da ogni partecipante si elaborano gli schemi interni del pezzo, l’andamento, i corti circuiti comici. Attraverso la performance si portano in vita i contenuti, sempre con attenzione ad adattarli al perimetro creativo ed alle caratteristiche e punti di forza di ciascuno.
BIO
Francesca Staasch è una regista di cinema e teatro e un’autrice tragicomica con un grande amore per lo humour nero e il dead-pan britannico. È una delle autrici e creatrici di UGO – prossima edizione UGO Vol.12 al MONK // comedy show – il format comico che ha debuttato l’anno scorso a Radio Rock, attualmente residente al MONK Roma, dove va in scena ogni mese con una nuova edizione, tutta composta da pezzi inediti.
Ha scritto e diretto Happy Days Motel una commedia nera prodotta da Rai-cinema ed è specializzata nella scrittura di pezzi comici brevi.
Lo spettacolo con cui ha debuttato come autrice e regista nel 2004 “Piazzato Bianco” nasce come un formato aperto che metteva in scena una kermesse di nevrosi metropolitane. In ogni edizione cambiava il cast e i pezzi messi in scena.
In seguito è stata co-autrice di diversi format che avevano nel proprio core il pezzo comico breve – Diari, FANFALUCHE, L’ULTIMA SPIAGGIA.
Per iscriverti compila il form sottostante: