19 ∽ 23 OTTOBRE 2020, ROMA

 

Action PRO® è lieta di invitarti al corso propedeutico per l'anno accademico 2020 ∼ 2021.

Una settimana di lezioni, interamente gratuita, dedicata ad aspiranti attori, dove ti viene presentato un percorso accademico di Alta Formazione Artistica.

PARTECIPA AL PROPEDEUTICO!


ACTION PRO È

 

Una scuola per artisti fatta da artisti.

Il punto di incontro delle arti recitative.

La palestra in cui allenare e far crescere la tua arte.

Il trampolino di lancio per il tuo futuro.

Il luogo in cui concretizzare il tuo sogno.

L'Accademia di Alta Formazione Artistica Nazionale Italiana.

 

 

IL METODO ACTION PRO®

Il metodo ACTION PRO® è una "filosofia educativa" che forma l’attore tramite un percorso di  ricerca ed esplorazione individuale che si amplifica, apre e concretizza nelle relazioni con gli altri.

È un approccio integrale, che trae la forza dalle sue colonne portanti: la partecipazione attiva, il lavoro formativo corale del corpo docente, l’importanza dell’ambiente accademico, la presenza di figure di rilievo del mondo del teatro e del cinema nazionale ed internazionale, il coordinamento didattico.

La filosofia Action PRO® ha un approccio multidisciplinare ed eterogeneo. Più materie e diversi insegnanti di recitazione contribuiscono a dotare gli allievi di diversi "linguaggi” e forme espressive. In questo modo gli attori si impadroniscono degli strumenti necessari per fare scelte creative, costruire personaggi e vivere le circostanze in tutta loro complessità e tridimensionalità.

Più linguaggi indicano più punti di vista.

Più punti di vista indicano più pensieri.

Più pensieri esprimono più emozioni.

Più emozioni racchiudono un Talento.

Un Artista.

Il metodo Action PRO® nasce per valorizzare l'espressività e la creatività dell'individuo in quanto tale e come allievo dell'Accademia.

Il metodo Action PRO® nasce per valorizzare l'Artista.

ALTA FORMAZIONE +


Far conoscere agli allievi le materie che svolgeranno nell’anno di accademia e familiarizzare con i contenuti del programma accademico.

ACTING IN ENGLISH +


Far padroneggiare la lingua inglese (più utilizzata per le produzioni cinematografiche e teatrali anche in Italia) invitando i ragazzi a parlarla sia dentro che fuori le scene. 

SPECIALIZZAZIONE +


Far approfondire argomenti e tematiche specifiche con Workshop e laboratori periodici con volti noti e professionisti dello spettacolo internazionale.

COMMUNITY +


Far partecipare gli studenti ad attività extra curriculari: il Summer Camp, durante uno dei festival circensi più importanti d'Europa.

+

Icona - Action PRO - Roma - Open Days 2019

PERFORMANCE

 

L’ESPERIENZA DAVANTI AL PUBBLICO È FONDAMENTALE PER UN ATTORE. 
PER QUESTO DURANTE IL SECONDO E TERZO ANNO ACTION PRO ORGANIZZA PRODUZIONI CON PROTAGONISTI I RAGAZZI DELL’ACCADEMIA, CHE CULMINANO CON LO SPETTACOLO DI FINE ANNO.

ActionPro non si è mai fermata.
L’ispirazione non si ferma, l’immaginario non ha confini e anche nei periodi più duri se si sa dove cercare, si trova l’ispirazione per creare.

Nel periodo di emergenza sanitaria Covid-19 e del conseguente distanziamento sociale le lezioni dell’Accademia Action Pro hanno continuato regolarmente il loro corso per garantire un punto di riferimento ai propri allievi in termini di creatività e di convivenza collettiva, seppure a distanza. 

Nonostante la location sia divenuta virtuale, il lavoro è rimasto più che concreto.

Prendendo spunto dalle Novelle di Boccaccio, scritte durante la Peste di Firenze di fine ‘300 gli allievi di Action Pro hanno realizzato, durante il periodo di emergenza sanitaria Covid-19, dei video giornalieri in cui impersonano le Novelle del Decamerone, sotto la regia di Angelo Longoni. Un classico riportato in chiave moderna dalla peste al Covid-19, di pandemia in pandemia, trasposto nella chiave cinematografica appropriata ai tempi delle videochiamate e dei webinar.

Trasmesso in streaming su artecultura.tv martedì 16 giugno 2020.

Lo spettacolo di fine anno accademico 2019- 2020 diretto da Angelo Longoni e interpretato dai ragazzi dell’ultimo anno dell’ accademia Action Pro è stato “ Le Filastrocche della Nera Luce” di Giuseppe Manfridi.

Lo spettacolo affronta la Shoah, un argomento imprescindibile per comprendere la storia e la condizione umana da sempre determinate dalla complessa mescolanza del bene con il male.

Ciascun protagonista rivive e racconta esperienze di ghetto e mercato nero, di meticolosa pianificazione della strage, di capi nazisti, di prigionieri sopravvissuti e degli spettri di quelli morti, di strategie di sopravvivenza, di struggente amore e di immensa colpa.

Dopo l’esperienza di Lotta di Classe, continua l’esperienza formativa della Scuola di Recitazione Action Pro come luogo nel quale ci si possa formare culturalmente al fine di approfondire conoscenza e umanità. 
Per queste ragioni è nato il desiderio di collaborare con l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-Tv Roberto Rossellini che il 27 gennaio, giornata della memoria, ha ospitato lo spettacolo e al termine un incontro tra il cast, il regista, i ragazzi ed i docenti dell’Istituto.

=

IL MESTIERE DELL'ATTORE

Al termine del triennio, colui che è entrato come aspirante attore
è un professionista dello spettacolo,
a cui Action Pro continua a fornire assistenza per intraprendere la carriera.

Oltre al metodo, c'è di più...

Continuiamo a supportare i nostri allievi anche al termine del triennio accademico tramite la nostra agenzia per attori emergenti  Mob Boutique Talent Agency. 

La missione di Mob Boutique è quella di favorire l’ ingresso consapevole e graduale nel mondo del lavoro dei talenti emergenti subito dopo la loro formazione.

Per questo durante l’ultimo anno di accademia introduciamo i ragazzi alle figure dei Casting Director, inseriamo nella formazione la parte relativa alla preparazione di provini e self tape, realizziamo con loro un book fotografico professionale.

In questo modo al termine del percorso accademico i ragazzi ritenuti più meritevoli, saranno scelti per entrare a far parte del roster selezionato di Mob Boutique ed essere seguiti nell’avviamento della loro carriera professionale nell’industria cinematografica e teatrale.

PARTECIPA AL PROPEDEUTICO!

Perché questo "appuntamento" si distingue dagli altri?

OPPORTUNITÀ GRATUITA

 

Per una settimana i professionisti Action Pro sono a completa disposizione degli aspiranti attori per dare loro gli strumenti di valutazione dell'accademia.
Non è un evento promozionale ma una vera occasione per ricercare e formare talenti.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO!

PERCORSO ESPERIENZIALE

 

I partecipanti vivono l'esperienza del propedeutico come se fossero già allievi della scuola. In questo modo sperimentano il metodo didattico dell'accademia, entrare in contatto con i docenti e misurando la loro reale attitudine alla recitazione.
È la strada migliore per valutare l'ambiente accademico e decidere se è adeguato alle proprie aspirazioni.

ESITO IMMEDIATO

 

Durante la settimana propedeutica, i docenti Action Pro valutano l'attitudine degli aspiranti studenti e ne testano le reali capacità l'ultimo giorno di lezione, fornendo un feedback immediato positivo o negativo per i nuovi talenti da formare.


Lavoro, Passione per formare i talenti di domani.


Come si sviluppa il Propedeutico dal 19 al 23 Ottobre?

 

Dal 19 al 23 Ottobre apriamo le porte della nostra Accademia a tutti gli aspiranti attori, per dar modo di sperimentare il nostro metodo didattico esclusivo.

La settimana propedeutica di Action Pro nasce per fare sì che la scelta degli allievi di domani si formi attraverso la loro diretta esperienza dei nostri corsi, la nostra struttura e i nostri insegnanti.

Abbiamo deciso di adottare il metodo esperienziale perché, come nella recitazione, la scelta dell’accademia deve effettuarsi sulla base di una sensazione vissuta in prima persona, un’impressione viscerale che si crea tramite il contatto umano e personale con l’ambiente, le materie e gli insegnanti.

Durante la settimana, gli allievi interessati seguiranno le lezioni degli insegnanti secondo il calendario accademico del primo anno.

Lo scopo delle classi è molteplice:

far conoscere agli allievi le materie che svolgeranno nell’anno di accademia e familiarizzare con i contenuti del programma accademico;

entrare direttamente in contatto con gli insegnanti, intraprendere lo sviluppo di una relazione personale con loro e comprendere i loro metodi di insegnamento;

chiarire qualsiasi  dubbio, domanda, curiosità, incertezza degli allievi ed aiutarli a capire se il programma concepito dalla nostra accademia incontri la loro ricerca artistica.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO!

L'unicità del propedeutico 
sta nella possibilità gratuita di
vivere una settimana da allievi attori e sostenere
l'esame di ammissione per l'ingresso in accademia
direttamente l'ultimo giorno della settimana di lezione.

Gli aspiranti attori che risultano idonei,
fanno parte a tutti gli effetti della nostra
Scuola e possono intraprendere il percorso accademico triennale, usufruendo di tutti i servizi riservati
nel corso degli anni.

Il Mob Studios è la struttura in cui nasce ACTION PRO,
un crocevia vivente di artisti e di creatività che da sola
è fonte di continua ispirazione per chi ci gravita attorno.

Lo studio è dotato di ampi spazi e tecnologie all’avanguardia
per garantire i livelli più alti di formazione ma soprattutto
è uno spazio che, nei due anni di accademia,
potrete trasformare nella vostra "casa".

È uno spazio in grado di prendersi cura delle vostre esigenze creative,
di supportarle e incoraggiarle.

È uno spazio dove si costruisce
ed è importante che voi,
futuri allievi di Action PRO,
proviate l’effetto che fa esservi totalmente immersi.

 

 

 

 

 


    Quanto costa partecipare al Propedeutico?

    La partecipazione alla settimana propedeutica è totalmente a carico della scuola.
    L'unico costo che l'allievo attore dovrà sostenere è pari a € 50,00 di tassa di iscrizione all'esame di ammissione da corrispondere anticipatamente al momento di iscrizione al propedeutico.

      PARTECIPA AL PROPEDEUTICO!

      A LEZIONE CON:

      ANGELO LONGONI

      VALERIO MORIGI

      MARCO QUAGLIA

      GIORGIO BORGHETTI

      SARA CIMADAMORE

      ELEONORA IVONE

      LUIGI MORRA


      DICONO DI NOI...



      COSA ASPETTI?
      FAI LA MOSSA GIUSTA!

      PARTECIPA AL PROPEDEUTICO!

      FAQ

      Quando si tiene il propedeutico?
      Da lunedì 19 a venerdì 23 Ottobre, ore 13-17. 

      Dove si tiene il propedeutico?
      Nella sede principale dell’accademia Action Pro, presso il Mob Studio in via delle Conce 14 a Roma.

      Quanto costa il propedeutico?
      La partecipazione alla settimana di lezioni è totalmente gratuita. L'unico costo che l'allievo attore dovrà sostenere è pari a € 50,00 di tassa di iscrizione all'esame di ammissione da corrispondere al momento di iscrizione al propedeutico.
      Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione.

      In cosa consiste il propedeutico?
      Una settimana in cui l’Accademia apre le sue porte ad allievi interessati a conoscerla. Una full immersion nell’ambiente accademico per conoscere la struttura, gli insegnanti e le materie che la compongono. 
      LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO.

      Quali sono i benefici del propedeutico?
      Conoscere gli insegnanti, le materie e la struttura dell’Accademia. 

      Chi può partecipare al propedeutico?
      Chiunque sia interessato a conoscere l’accademia e/o sia interessato ad intraprendere il percorso di formazione di Action Pro®, e abbia compiuto 16 anni di età.

      Devo iscrivermi per forza all’Accademia se partecipo al propedeutico?
      No. La settimana propedeutica è pensata per chi vuole iscriversi all’Accademia e partecipare a laboratori, workshop e masterclass. Tuttavia non è obbligatorio iscriversi ad alcuno dei precedenti anche se si partecipa al propedeutico. 

      Devo avere precedenti esperienze in recitazione per partecipare al propedeutico?
      No, non sono richieste precedenti esperienze in recitazione.

      Devo partecipare all'intera settimana?
      Si, perchè lo scopo ultimo è l'inserimento nell'anno accademico 2020-2021.

      Come mi iscrivo al propedeutico?
      Segui il link: PRENOTA
      Chiama la scuola al numero 06 57285639
      Chiama o scrivi su WhatsApp al numero 347 7532231
      Scrivi una mail a info@actionpro.it

      Cosa devo portare con me per le giornate del propedeutico?
      Vestiti comodi per le classi che prevedono movimento scenico, un quaderno ed una penna per prendere appunti, snack e acqua per eventuali break (nello studio c’è una macchinetta dove acquistare cibo e bevande nel caso ti dimenticassi).

      Devo preparare qualcosa per il propedeutico?
      Non è richiesto che i partecipanti presentino materiale, ma se hai un testo sul quale hai già cominciato o vuoi cominciare a lavorare, portalo pure con te e fallo presente al nostro direttore artistico, Valerio Morigi. È anche possibile lavorare sul testo che hai intenzione di preparare per il provino.

      Conoscerò tutti gli insegnanti dell’Accademia durante il propedeutico?
      Sì, conoscerai tutti gli insegnanti delle materie fondamentali dell’Accademia Action Pro. In ogni caso, Action Pro organizza Workshops e Acting Lab con insegnanti esterni durante tutto l’anno ai quali avrai accesso prioritario e gratuito se iscritto all’Accademia. 

      Il propedeutico è obbligatorio per accedere all'anno accademico?
      No. Per accedere all'anno accademico 2019-2020 di Action Pro è sufficiente iscriversi all'esame di ammissione pagando la quota di € 50,00 al link www.actionpro.it/grazie. Tuttavia partecipare al propedeutico è una grande opportunità gratuita ed è fortemente consigliato per chi volesse farsi un’idea della struttura e degli insegnanti.

      L'esame di ammissione alla scuola ha un costo? 
      Sì, € 50,00 euro al momento dell'iscrizione.
      LINK AL PAGAMENTO

      Come posso pagare la quota di iscrizione?
      Alla pagina www.actionpro.it/grazie sono disponibili tutte le info di pagamento della quota di iscrizione.

      Quando dovrò sostenere l'esame di ammissione?
      L'esame di ammissione è previsto Venerdì 23 Ottobre, ultimo giorno di lezione del propedeutico.

      In cosa consiste l'esame di ammissione?
      Un colloquio conoscitivo, soprattutto per i candidati che non hanno partecipato al propedeutico. Un monologo di 2-massimo 4 min di prosa, in lingua italiana, da testo pubblicato comico o drammatico  presentato dal candidato ai rappresentati dell‘Accademia, Valerio Morigi, Angelo Longoni e del corpo docente. A seguire una lettura a freddo di un testo scelto dal direttore Artistico e dal direttore Didattico in sede di esame. 

      Se non passo l'esame di ammissione posso iscrivermi ai Laboratori, Corsi e Workshop di Action Pro?
      Si.

      Se non passo l'esame di ammissione posso riprovare l’anno successivo? 
      Si. 

       Qual è il programma del propedeutico?
      Leggi il programma della settimana propedeutica. 

      HAI ALTRE DOMANDE?
      COMPILA IL FORM CON LA TUA DOMANDA E SAREMO LIETI DI RISPONDERE E DI FORNIRTI TUTTE LE INFORMAZIONI CHE CERCHI!
      INOLTRE, POTREBBE ESSERE D'AIUTO A QUALCHE ALTRO UTENTE.

      DIMOSTRA CHE NON SEI UN ROBOT
      Sblocca il lucchetto per procedere

       

      PERCHÈ

      Perché il tuo talento merita
      di essere coltivato!

      QUANDO

      Dal 12 al 16 Ottobre 2020
      Dalle 13,00 alle 17,00

      DOVE

      C/O IL MOB STUDIOS
      Via delle Conce, 14

      ALLA FINE DEL PROPEDEUTICO,

      AVRAI CHIARO COSA FARE E COME FARLO!

      PARTECIPA AL PROPEDEUTICO!

      Copyright 2018 ActionPRO | Tutti i Diritti Riservati.

      PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY 

      Ciao! Hai qualche domanda?
      ACTION PRO®
      Hai domande?