• Home
  • Le Filastrocche della Nera Luce
Cronache-dalla-Shoah-Giuseppe-Manfridi

Le Filastrocche della Nera Luce

Action Pro al Rossellini di Roma

Presentazione di “Le Filastrocche della Nera Luce”

Con Le Filastrocche della Nera Luce, Giuseppe Manfridi affronta la Shoah, un argomento imprescindibile per comprendere la storia e la condizione umana da sempre determinate dalla complessa mescolanza del bene con il male.

I brani poetici scritti da Manfridi ci raccontano ciò che avveniva prima, durante e dopo i campi di sterminio. Ci parlano di ghetto e mercato nero, di meticolosa pianificazione della strage, di capi nazisti, di prigionieri sopravvissuti e degli spettri di quelli morti, di strategie di sopravvivenza, di struggente amore e di immensa colpa.

L’incontro tra due autori italiani

Nella rappresentazione de Le Filastrocche della Nera Luce, s’incontrano anche due autori italiani per la prima volta. Angelo Longoni si mette al servizio, in qualità di regista, della scrittura di Giuseppe Manfridi cercando di rivolgersi principalmente a un pubblico giovane al fine di alimentare il ricordo dell’orrore e ciò che è avvenuto nel secolo appena trascorso.

Dopo l’esperienza di Lotta di Classe, lo spettacolo liberamente tratto da Nemico di classe di Nigel Williams, continua l’esperienza formativa e umana della scuola di recitazione Action Pro. La nostra accademia non vuole essere solo un centro di formazione professionale finalizzato alla preparazione di attori, vuole anche essere un luogo nel quale ci si possa formare culturalmente al fine di approfondire conoscenza e umanità.

Per queste ragioni è nato il desiderio di collaborare con l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-Tv Roberto Rossellini, un altro luogo di profonda umanità e di impegno culturale. Crediamo che dall’incontro tra due strutture che hanno a cuore l’apertura nei confronti del mondo del lavoro e di quello dello spettacolo, possa nascere un proficuo e continuativo travaso di esperienze e conoscenze.

27 Gennaio: la giornata della memoria

Il 27 gennaio, storica data in cui si celebra la giornata della memoria in ricordo dell’Olocausto, ActionPro presenterà all’Istituto Rossellini Le Filastrocche della Nera Luce. Dopo lo spettacolo l’autore, il regista e gli attori si fermeranno a  parlare con i ragazzi e con i professori.

Cine TV e Action Pro Roma spettacolo sulla Shoa, cultura e spettacolo, filastrocche della nera luce, giorno della memoria, Istituto cinematografico Rossellini, sensibilizzazione e arte, spettacolo Action Pro, spettacolo sulla Shoa, Teatro sociale

Copyright 2018 ActionPRO | Tutti i Diritti Riservati.

PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY 

Ciao! Hai qualche domanda?
ACTION PRO®
Hai domande?