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Social Media Tips per Attori- Articolo per blog Action Pro

Social Media Tips per Attori

Abbiamo assistito nell’ultimo anno ad una progressiva, drastica, necessaria digitalizzazione della performance.

Il cambiamento è ancora in corso ed il mondo delle performance e dei live show è ancora in parte in shock, in parte in cerca.

Nuove forme di online shows, streaming, performance da remoto, a porte chiuse, on-line readings hanno invaso il web proponendo nuovi modi di intendere la performance, modi vecchi ma rinnovati, modi alternativi, rivisitazioni.

I social media possono essere il tuo palcoscenico online

Qualunque saranno gli esiti di questa ricerca è indiscutibile che le piattaforme digitali rappresentino l’alternativa più diffusa e immediatamente praticabile durante questi tempi di cambiamento.

La bellezza dei contenuti sui social media sta nella loro accessibilità da creare e distribuire, i costi bassissimi a livello economico ed organico.

La cosa più interessante del lavoro che metti in vetrina è che lo scegli tu. Sei chiamato ad essere il direttore artistico di te stesso e a proporre versioni di te che mettono in risalto i tuoi punti di forza, che ti ispirano, divertono, espandono le tue abilità da attore. Qualunque sia il contenuto che che vuoi creare, un one-person show, una serie di monologhi, un podcast, una serie live, un talk show, è direttamente accessibile on-line al tuo pubblico e agli addetti ai lavori, casting directors, registi, filmmakers e producers in tutto il mondo.

L’attore sui social è un ibrido tra persona e brand

I profili dei social media sono normalmente associati a persone fisiche od organizzazioni di diversa natura. Il caso degli attori è un ibrido. E’ una persona, ma è anche un brand. In quanto tale è importante che generi un senso di fiducia, che spinga l’audience a fidarsi e non sappia di contraffatto. Trasparenza dei contenuti e coerenza estetica sono due tra le accortezze che aiutano ad instaurare più velocemente questo legame con l’audience. La trasparenza aiuta l’utente ad identificare la vostra identità, a far capire chi siete. La coerenza estetica a creare un’identità che vi denoti a livello visivo.

L’idea di una presenza forte e caratterizzata sui social media è attraente e insidiosa allo stesso tempo

Per quanto il pensiero di un social media klout sia piacevole e ricco di risvolti positivi, si tratta di un lavoro totalmente basato sul coltivare un’ immagine di noi che facilmente può finire per scollarsi dal reale. Il personaggio che siamo on-line vs la persona che siamo nella vita reale. Persona e Personaggio. Non c’è nulla di male. E’ anzi divertente e se fatto in maniera ponderata è un lavoro creativo e con potenzialità di creare versioni trasformative di voi stessi. Molti social media strategist, attori ed influencers suggeriscono di creare un’immagine coerente e chiara e che punti a creare una relazione con l’audience. Partendo da interessi o connotati della nostra personalità già esistenti e veicolando da lì i contenuti che vanno a costruire la nostra immagine social.

Trasmetti contenuti live o realizzati precedentemente

Una delle cose migliori del teatro è la connessione con il pubblico. La trasmissione della performance live, di qualunque tipo, canora, monologo, scena, spoken-words, permette di riappropriarsi, in forma diversa, di parte di quella dimensione live al momento ferma. Piattaforme digitali come Zoom, YouTube, Facebook e Instagram offrono già da tempo la possibilità di trasmettere la propria performance in tempo reale. Il contatto con l’audience è necessariamente diverso, ma realmente percepibile. In ogni caso sia che si tratti di contenuti live o già girati,  sfruttate il canale per far emergere la vostra personalità, i vostri gusti, il vostro talento e abbandonate la necessità di compiacere il pubblico. Ad alcuni il vostro lavoro piacerà ad altri no. La trasparenza è il miglior antidoto alle interazioni tossiche dei social media. Un contenuto trasparente, comprensibile, esteticamente piacevole e onesto può generare coinvolgimento e far destare l’interesse dell’audience e degli addetti ai lavori nel vostro lavoro.

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